Filcem cgil Catania
 
menu_left menu_right

Chi siamo

La Filctem-Cgil di Catania, è nata il 19 febbraio 2010. In quella data, infatti, si è svolto il primo congresso provinciale che ha sancito la la costituzione della Filctem,dall'accorpamento di due Federazioni della Cgil (la Filcem e la Filtea).
La Filctem-Cgil di Catania opera in importanti settori dell'industria (chimica, farmaceutica, gomma, plastica, ceramica), dell'energia (petrolio, trasporto gas), dei servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas) e del tessile. 
La Filctem-Cgil ha una struttura nazionale (segreteria e apparato) con sede in Roma - via Piemonte, 32 - e una direzione nazionale. La Filctem si suddivide per strutture regionali e territoriali. In Sicilia la segreteria ha sede a Palermo in via A. Boito. La Filctem-Cgil di Catania ha la propria sede in via Crociferi, 40.
La Filctem si organizza nei posti di lavoro in Comitati degli iscritti ed nel territorio catanese è presente con i suoi delegati in quasi tutte le R.S.U. e R.L.S. delle aziende.
La Filctem si finanzia con il contributo dei lavoratori iscritti. Filctem-Cgil organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai, impiegati, tecnici, quadri), occupati nelle imprese industriali e artigiane dei comparti di appartenenza.
L'adesione a Filctem-Cgil è volontaria e comporta piena eguaglianza di diritti e doveri, nel pieno rispetto dell'appartenenza a gruppi etnici, nazionalità, lingua, fede religiosa, orientamento sessuale, cultura e formazione politica, diversità professionali e sociali, nonché nel rispetto dello Statuto di Filctem-Cgil e dei principi e delle norme dello Statuto della CGIL.
La Filctem-Cgil mantiene - tramite la Cgil - l'affiliazione alla Confederazione europea dei sindacati (Ces) e a tre delle sue federazioni europee più rappresentative: Epsu (servizi pubblici), Emcef (chimici), Etuf-Tcl (tessili). A livello internazionale la Filctem-CGIL aderisce a Psi, Icem e Itglwf. 
 

La spiegazione del logo